Ieri sera hanno fatto i primi due episodi di Merlin, un telefilm per ora composto solo da una serie di 13 episodi (come tutte le serie britanniche della BBC).
Merlin è un telefilm fantasy che narra le leggende arturiane a modo suo, infatti Merlino non è come lo abbiamo sempre immaginato, un vecchio dalla barba bianca che fa concorrenza a Silente, ma un giovane con grandi poteri magici ma che ancora non sa usarli.
Nel primo episodio Merlino incontra Artù, un principe arrogante e sbruffone che subito incontra le sue antipatie, e l'ultimo dei draghi rivela al mago il suo destino: proteggere Artù.
Che dire?
Io sono MOLTO esigente sulle leggende arturiane e quindi sarà molto severa nel giudicare questo telefilm.
Inizierò dai lati positivi:
Lati positivi MAGIA
Negli ultimi anni vi sono stati una serie di film e libri che hanno tentato di reinterpretare le leggende arturiane da un punto di vista storico, dimenticandosi completamente delle originarie leggende che parlavano di draghi, magia ecc.
Finalmente un telefilm che ritorna agli albori con della magia. TANTA magia.
EFFETTI SPECIALI
La vista di Torchwood mi aveva fatto dubitare della capacità inglesi di rendere speciali degli effetti speciali ma questo telefilm mi ha fatta ricredere. Ottimi effetti speciali.
EVE MYLES
Eve Myles, la bellissima e bravissima attrice che interpretava Gwen in Torchwood, fa la comparsa nel primo episodio di Merlin. E canta- Tutto questo da solo è un ottimo punto in più per il telefilm.
ARTU'
Artù è un jock. Davvero. E' biondo e si comporta come un teenager americano giocatore di football, ricchissimo, pieno di sé e pieno di cheerleaders. Però a me piace anche così. Anzi, è bello vedere un Artù diverso dal solito santo di turno o dall'uomo navigato e responsabile.
IL DRAGO
Oh yeah. C'è un drago e questo da solo alza di molto i punti positivi al telefilm. Anche perché è un drago saggio e mi piace il suo senso dell'umorismo.
MERLINO
Un Merlino giovane, per quanto possa sembrare strano, non è una novità. Già Mary Stewart aveva scritto una serie di libri nei quali Merlino era giovane ed aiutava Artù. Però questa è la prima volta che vediamo un Merlino giovane sullo schermo ed è anche divertente vedere come il nerd Merlino antipatizza l'Artù jock ma piano piano impara a conoscerlo (ottimo spunto per le yaoi fan! kya). Fa anche piacere vedere come Merlino impara ad usare la magia.
CAMELOT
E' bella! (
It's only a model direbbero i Monty Python).
STORIA, REGIA ECC.
La cosa più importante forse è questa. La storia è impostata bene, i singoli episodi sono divertenti e lasciano con il fiato sospeso. Va guardato anche solo per questo.
INGLESE
E' un telefilm inglese e non americano. E' un ottimo punto a suo favore <3
NIMUE (SPOILER)
Nimue ci sarà ed è tra le schede dei cattivi sul sito di Merlin. Bene. Siamo stanchi di Nimue dolci e gentili e di Morgane crudeli.
SECONDA SERIE
C'è una seconda serie in fase di produzione e questo significa che la storia continuerà e potremo sperare di incontrare personaggi come Morgause (se esiste), Igraine (se esiste), Tristan, i figli di Morgause, Eleine e Keu.
Ed ora gli aspetti negativi. Sì, sono una barbosa purista arturiana, perdonatemi.
Aspetti negativiMORGANA ed il RAPPORTO ARTU'-MORGANA
Come prima cosa dire che Morgana non è Morgana. Sarò banale ma non riesco ad immaginare una Morgana che non è figlia di Uther e sorellastra di Artù. Inq uesto telefilm Morgana è la figliastra di Uther e da quello che si capisce è una sua figlia adottiva. Quindi tra Artù e Morgana non c'è alcun legame di sangue. Ed i due flirtano, tanto, e litigano come una coppia sposata o un duo di quindicenni in piena primavera ormonale.
Spero che come personaggio possa migliorare.
MORDRED (SPOILERS)
E' con immensa gioia che vi dico che Mordred è in questo telefilm. E che è un bambino ed una minaccia per Artù.
Presa dal mio amore per Mordred e dalla mia ossessione per lui, sono subito andata a leggermi qualche piccolo spoiler nella sua biografia sul sito di Merlin ed ho scoperto che Mordred è un bimbo cresciuto dai Druidi.
Poiché Artù è così giovane e Mordred avrà sui 6/8 anni non penso che Mordred sia figlio di Artù, per non parlare del fatto che non esiste Morgause e Morgana non è la sorella di Artù.
Quindi non solo Mordred non è nato da incesto ma non è nemmeno il figlio di Artù. Queste sono mie congetture ma credo siano vere.
Mi hanno completamente annichilito la tragicità di Mordred. Maledetti.
MORGAUSE E IGRAINE
Non ci sono. Dannati.
----
Come conclusione direi che è un telefilm da guardare. E' bello, divertente e ben fatto nonostante la sua diversità dalle leggende originarie.